23 maggio 2007

Seminario acqua a Geologia

Il 25 maggio 2007 alle ore 14.30
e il 28 maggio 2007 alle ore 14.30

a ROMA nell’Università La Sapienza,
piazzale Aldo Moro 5,
edificio di Geologia, aula 11 (primo piano)
si svolgerà un seminario dal titolo:

"LA TERRA HA SETE…RIPRENDIAMOCI L’ACQUA!!!”

Venerdì 25 maggio e lunedì 28 maggio 2007, nell’edificio di Geologia dell’Università La Sapienza di Roma, si terrà un seminario dal titolo “LA TERRA HA SETE…RIPRENDIAMOCI L'ACQUA!!!”, organizzato dal collettivo di Scienze. Il seminario vuole sottolineare come l’acqua, bene fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi, stia subendo danni enormi a causa dell’azione dell’uomo e di come sempre più frequente nel mondo sia il tentativo (a volte riuscito) delle società private di rendere l’acqua una merce, in contraddizione con quello che riteniamo essere un concetto fondamentale, e cioè che l’acqua è un bene di tutti e in quanto tale non può diventare oggetto di profitto.

Il seminario è diviso in due giornate.
Nella giornata del 25 maggio si parlerà degli aspetti scientifici della risorsa acqua e di come l’uomo abbia un impatto dannoso su di essa. Parlerà il professor Marco Petitta, idrogeologo del Dipartimento di Scienze della Terra, con un intervento dal titolo “Le risorse idriche sotterranee tra sistema naturale e pressione antropica". Interverrà poi il professor Mario Dall’Aglio, titolare della cattedra in Geochimica Ambientale nello stesso Dipartimento, insieme a Sabrina Vella e Giovanna Sposito con l’intervento “Acqua: alimento fondamentale e madre della vita”. A seguire ci sarà l’intervento del professor Roberto Argano, professore di Zoologia all’Università La Sapienza dal titolo "I fossili viventi delle acque sotterranee" e infine parlerà Laura Mancini, dell’Istituto Superiore di Sanità con una relazione intitolata: "La voce del fiume".
La giornata del 28 inquadrerà invece da un punto di vista socio-economico il “problema acqua” , puntando l’attenzione su come questa risorsa stia sempre più diventando una merce nell’economia globale, e di come si possa invece tutelarla
Interverranno: Giuseppe De Marzo (ASUD), Paola Carra (Attac Roma) e Marco Bersani (Attac Italia).
Durante il seminario sarà possibile firmare per la campagna di iniziativa popolare
“acqua bene comune” (http://www.acquabenecomune.org/)

firmato: collettivo di Scienze, università La Sapienza di Roma

Nessun commento: